Ritratti di Vetta

Gran Sasso d’Italia, Vetta Occidentale del Corno Grande. Agosto 2015

Fotografie di
Antonio Di Cecco, Claudio Cerasoli e Marco D’Antonio

A cura di
Maria Francesca Palmerio

Ritratti di Vetta è un progetto che porta la fotografia ritrattistica in alta quota, nato per omaggiare la vetta più alta degli Appennini, attraverso gli scatti a uomini e donne che ascendono la cima del Corno Grande.
Ogni persona è giunta in cima con la propria storia, i propri anni sulle spalle e la propria aspirazione alla vetta, dunque, abbiamo deciso di esaltare con rigorosi ritratti “da studio” la varietà di caratteri che per un giorno sono stati accomunati dalla scelta di raggiungere i 2912 metri sul livello del mare.
Forte e continuo è stato nei secoli il desiderio di poter guardare il mondo circostante da grandi altezze, per questa ragione, oltre alle immagini di coloro i quali si sono prestati alla nostra impresa montana e fotografica, intervalliamo le visioni che tali soggetti fotografati hanno avuto nei loro occhi, una volta in cima.

Il lavoro è stato oggetto di pubblicazione sulla rivista IoDonna.

Ritratti di vetta è un lavoro che ha anticipato di un anno il lavoro Ritratti di Sotto realizzato all’interno dei Laboratori di Fisica che si trovano nella “pancia” del Gran Sasso.